LA CONSULENZA LEGALE PER GLI INFLUENCER

Le professioni nate nel mondo digitale oggi sono una realtà rilevante e in continua crescita, in grado di generare redditi anche consistenti. In particolare, l’Influencer Marketing continua a rivestire una grande importanza nel contesto del mondo digitale e dei social network.

Spesso sottovalutata e non considerata come una “vera” professione, l’attività dell’Influencer consiste, nello specifico, nell’ideazione e nella realizzazione di contenuti digitali, con la peculiarità di essere, a differenza di altri Digital Content Creator, generalmente sia ideatori, che protagonisti dei contenuti creati.

Ad oggi, l’attività degli Influencer non ha una precisa regolamentazione nell’ordinamento italiano.

Esistono, tuttavia, diversi strumenti giuridici utilizzabili dall’Influencer per tutelare la propria attività, che, anche se non sono stati creati ad hoc, possono essere adattati al caso specifico.

MA QUALI POSSONO ESSERE, IN CONCRETO, LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE CHE GLI INFLUENCER POSSONO INCONTRARE SUL LORO PERCORSO?

Vediamo insieme qualche esempio, per capire quali strumenti offre il diritto per la tutela di questa nuova professione digitale e perché può essere importante, per gli Influencer, rivolgersi ad un avvocato con le competenze trasversali necessarie per comprendere il mondo dell’Influencer Marketing.

1) STIPULARE CONTRATTI ADEGUATI ALLE PROPRIE ESIGENZE

La sottoscrizione di un contratto è sempre essenziale, ma nel caso degli Influencer esso assume un ruolo di fondamentale importanza per regolamentare il rapporto con i Brand.  Più il contratto sarà in grado di specificare in dettaglio diritti e doveri delle parti, maggiore sarà, infatti, la tutela dell’Influencer nei confronti della sua controparte contrattuale (tipicamente, agenzia o azienda del brand).

Per maggiori dettagli sulle caratteristiche degli accordi tra brand e Influencer, rimandiamo al nostro precedente approfondimento, che potete trovare qui: https://www.blasivalliniavvocati.it/2020/05/28/accordi-brand-influencer/.

 2) TUTELARE IL PROPRIO DIRITTO D’AUTORE SUI CONTENUTI DIGITALI CREATI

Pubblicando contenuti sui social media, è possibile che soggetti terzi, senza autorizzazione, utilizzino immagini, video o altri contenuti creati dall’Influencer, in modo tale da violare il suo diritto d’autore (ad esempio, sfruttando la popolarità dell’autore del contenuto in contesti non approvati da quest’ultimo, o attribuendosi la titolarità di contenuti ideati e pubblicati dall’Influencer). In tal caso, l’Influencer potrà agire per tutelare i propri diritti, far cessare la violazione ed eventualmente chiedere il risarcimento dei danni subiti, rivolgendosi ad un avvocato che possa consigliare la migliore strategia possibile per il suo caso concreto.

3) TUTELARE E REGISTRARE IL PROPRIO MARCHIO

È opportuno valutare, in base alla propria situazione concreta, la possibilità di registrare un nome, un logo o un simbolo grafico come marchio, così da tutelare in modo più completo ed efficace il proprio personal brand nei confronti di terzi. 

Il marchio può anche coincidere con il proprio nickname su Instagram, Facebook o altri social, oppure con il nome del proprio canale YouTube, qualora queste denominazioni rispettino i presupposti richiesti dalla legge.

Abbiamo parlato del perché è opportuno registrare un marchio e degli aspetti rilevanti ai fini della registrazione qui: https://www.blasivalliniavvocati.it/2021/11/09/registrare-marchio/.

4) RISPETTARE LA NORMATIVA VIGENTE IN AMBITO PUBBLICITARIO

Le comunicazioni commerciali che l’Influencer veicola sui social network devono rispettare alcune caratteristiche per essere corrette e lecite. In particolare, deve risultare in modo chiaro ed inequivocabile agli utenti/consumatori la finalità pubblicitaria della comunicazione.

In caso contrario, qualora la comunicazione venga considerata pubblicità occulta e/o ingannevole (ossia, tale da poter indurre in errore il consumatore, impedendogli di operare scelte consapevoli), l’Influencer potrebbe incorrere in sanzioni, qualora la sua condotta venisse ritenuta in contrasto con il D. Lgs. 145/2007 e con il Codice della Comunicazione Commerciale.

Abbiamo approfondito questo tema qui: https://www.blasivalliniavvocati.it/2019/10/08/influencer-marketing/.

5) CONTROVERSIE CON SOCIAL NETWORK E/O UTENTI

L’Influencer deve – come, del resto, chiunque altro – prestare attenzione ai toni che utilizza per esprimere le proprie opinioni sui social media, in quanto esternazioni troppo “colorite” e/o aggressive, o percepite, quanto meno, come tali da terzi, possono anche arrivare a configurare un’ipotesi di reato, con possibili conseguenze sia sul piano penale, che su quello civile (richieste risarcitorie).

Per contro, lo stesso Influencer può essere, purtroppo, oggetto di commenti e messaggi minacciosi, violenti o diffamatori. In tal caso, ha diritto di agire, allo scopo di tutelare la propria persona dalle azioni degli autori di tali comunicazioni.

Inoltre, possono crearsi controversie anche tra Influencer e social network, ad esempio nel caso in cui, anche per un semplice errore, i contenuti dell’Influencer vengano rimossi dalla piattaforma, o qualora il social network addirittura ne sospenda il profilo, con conseguenze potenzialmente molto gravi per l’Influencer.

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Queste problematiche di carattere giuridico (così come molte altre, non essendo l’elenco sopra riportato esaustivo, ma solo esemplificativo) possono riguardare qualsiasi Influencer, a prescindere dal numero di followers.

In particolare, gli Influencer agli inizi della loro attività e con un numero minore di followers risultano spesso tra i soggetti meno tutelati. Da un lato, infatti, questi Influencer in molti casi hanno un potere negoziale inferiore rispetto ad Influencer con più esperienza e con un seguito maggiore e dall’altro, poiché essi stessi faticano a ritenere quella digitale la loro professione principale, spesso non sono consapevoli dei propri diritti e non ritengono neppure necessario informarsi in merito.

Ne consegue che spesso gli Influencer, soprattutto agli inizi della loro attività, possano risultare più penalizzati dai contratti sottoscritti o dalla mancanza di un accordo formale, così restando maggiormente esposti a conseguenze negative (quali, ad esempio, il mancato pagamento del compenso concordato o la violazione del proprio diritto d’autore sui contenuti realizzati).

Nonostante le lacune del diritto, che non riesce sempre a stare al passo con i tempi e spesso non prevede regolamentazioni ad hoc per nuove realtà contrattuali o professionali, rivolgersi ad un avvocato che conosca il mondo dell’Influencer Marketing può, invece, aiutare il professionista digitale ad ottenere tutele adeguate e spesso a prevenire potenziali contenziosi, a costi contenuti e sicuramente inferiori, in termini non solo economici, ma anche di stress e di tempo, rispetto alla risoluzione di una controversia già in corso.

Per eventuali approfondimenti o per una consulenza specifica, contattateci all’indirizzo e-mail info@blasivalliniavvocati.it o al numero telefonico 0287178119.

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