TUTELA LEGALE PER INFLUENCER, CONTENT CREATOR E PROFESSIONISTI DIGITALI

Aggiornato ad ottobre 2025

Negli ultimi anni la figura dell’Influencer e del Content Creator è diventata una vera e propria professione. Collaborazioni con brand, creazione di contenuti e gestione di community online generano visibilità e guadagni, ma anche responsabilità legali che spesso vengono sottovalutate.

Affidarsi a un avvocato per Influencer e Content Creator significa poter contare su un supporto professionale per proteggere la propria attività digitale e prevenire problemi legati a contratti, diritto d’autore, marchio e pubblicità online.

MA QUALI POSSONO ESSERE LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE CHE GLI INFLUENCER / CONTENT CREATOR POSSONO INCONTRARE SUL LORO PERCORSO?

Un avvocato per Influencer e Content Creator può aiutare il professionista digitale, ad esempio, a:

1) STIPULARE CONTRATTI ADEGUATI ALLE PROPRIE ESIGENZE

La sottoscrizione di un contratto è sempre essenziale, ma nel caso degli Influencer e Content Creator assume un ruolo di fondamentale importanza per regolamentare il rapporto con i Brand e le aziende.  

Più il contratto preciserà in dettaglio diritti e doveri delle parti, maggiore sarà, infatti, la tutela del professionista digitale nei confronti della sua controparte contrattuale (tipicamente, agenzia o azienda del brand).

Per maggiori dettagli sulle caratteristiche degli accordi tra brand e Influencer, rimandiamo al nostro approfondimento, che potete trovare qui.

 2) TUTELARE IL PROPRIO DIRITTO D’AUTORE SUI CONTENUTI DIGITALI CREATI

Pubblicando contenuti sui social media, è possibile che terzi, senza autorizzazione, utilizzino immagini, video o altri contenuti creati dall’Influencer / Content Creator. Se tale utilizzo non è autorizzato dal Creator, queste condivisioni possono violare il suo diritto d’autore, ad esempio, sfruttando la popolarità dell’autore del contenuto in contesti non approvati da quest’ultimo, o attribuendosi la titolarità di contenuti ideati e pubblicati dall’Influencer / Content Creator.

In tal caso, l’Influencer potrà agire per tutelare i propri diritti, far cessare la violazione ed eventualmente chiedere il risarcimento dei danni subiti, rivolgendosi ad un avvocato che possa consigliare la migliore strategia possibile per il suo caso concreto.

3) TUTELARE E REGISTRARE IL PROPRIO MARCHIO

È opportuno valutare, in base alla propria situazione concreta, la possibilità di registrare un nome, un logo e/o un simbolo grafico come marchio, per tutelare in modo più completo ed efficace il proprio personal brand nei confronti di terzi. 

Il marchio può anche coincidere con il proprio nickname su Instagram, Facebook, Tik Tok o altri social, oppure con il nome del proprio canale YouTube, qualora queste denominazioni rispettino i presupposti richiesti dalla legge.

Abbiamo parlato del perché è opportuno registrare un marchio e degli aspetti rilevanti ai fini della registrazione qui e qui.

4) RISPETTARE LA NORMATIVA VIGENTE

Oggi chi comunica online è tenuto a rispettare regole precise, in particolare in materia di pubblicità, trasparenza e tutela dei minori.

In particolare, deve risultare in modo chiaro ed inequivocabile agli utenti/consumatori la finalità pubblicitaria della comunicazione. In caso contrario, l’Influencer / Content Creator potrebbe incorrere in sanzioni, se la sua condotta risulterà in contrasto con la normativa vigente e con la regolamentazione di AGCOM E AGCM. Abbiamo approfondito questo tema qui.

L’Influencer / Content Creator è poi tenuto a rispettare regole generali, come ad esempio quelle relative al rispetto del diritto d’autore e ai diritti di proprietà intellettuale ed industriale altrui.

Negli ultimi anni, AGCOM ha aumentato i suoi controlli sulle comunicazioni digitali, arrivando, nel 2025, ad una regolamentazione specifica per quelli che sono definiti “Influencer rilevanti“, che comporta il rispetto di obblighi specifici nello svolgimento della propria attività.

Un’esame preventivo dei contenuti e un’adeguata consapevolezza delle regolamentazioni vigenti sono, dunque, ormai essenziali.

5) CONTROVERSIE CON SOCIAL NETWORK E/O UTENTI

L’Influencer / Content Creator deve – come, del resto, chiunque altro – prestare attenzione ai toni che utilizza per esprimere le proprie opinioni sui social media, in quanto esternazioni troppo “colorite” e/o aggressive, o percepite, quanto meno, come tali da terzi, possono anche arrivare a configurare un’ipotesi di reato, con possibili conseguenze sia sul piano penale, che su quello civile (richieste risarcitorie).

Per contro, lo stesso Influencer / Content Creator può essere, purtroppo, oggetto di commenti e messaggi minacciosi, violenti o diffamatori. In tal caso, ha diritto di agire, allo scopo di tutelare la propria persona dalle azioni degli autori di tali comunicazioni.

Inoltre, possono crearsi controversie anche con i social network, ad esempio nel caso in cui, anche per un semplice errore, i contenuti dell’Influencer / Content Creator vengano rimossi dalla piattaforma, o qualora il social network addirittura ne sospenda il profilo, con conseguenze potenzialmente molto gravi per l’Influencer / Content Creator.

IL RUOLO DELL’AVVOCATO PER INFLUENCER E CONTENT CREATOR

Queste problematiche di carattere giuridico (così come molte altre, trattandosi solo di esempi) possono riguardare qualsiasi Content Creator, a prescindere dal numero di followers.

In particolare, gli Influencer / Content Creator agli inizi della loro attività e con un numero minore di followers risultano spesso tra i soggetti meno tutelati. Infatti, in molti casi hanno un potere negoziale inferiore rispetto ad Influencer / Content Creator con più esperienza e con un seguito maggiore. Inoltre, spesso non sono consapevoli dei propri diritti, hanno paura di risultare sgraditi o inopportuni chiedendo maggiori tutele al proprio committente e non ritengono neppure necessario informarsi adeguatamente in merito.

La conseguenza è che spesso gli Influencer / Content Creator, in particolare agli inizi della loro attività, possono risultare penalizzati dai contratti sottoscritti o dalla mancanza di un accordo formale, che li espone a potenziali situazioni negative (quali, ad esempio, il mancato pagamento del compenso concordato, la violazione del proprio diritto d’autore sui contenuti realizzati, oppure l’assunzione di obblighi eccessivi rispetto al compenso).

Nonostante le lacune del diritto, che non riesce sempre a stare al passo con i tempi e spesso non prevede regolamentazioni ad hoc per nuove realtà contrattuali o professionali, rivolgersi ad un avvocato che conosca il mondo dell’Influencer Marketing può aiutare il professionista digitale ad ottenere tutele adeguate e spesso a prevenire potenziali contenziosi, a costi contenuti e sicuramente inferiori, in termini non solo economici, ma anche di stress e di tempo, rispetto alla risoluzione di una controversia già in corso.

Non aspettare che un problema legale blocchi la tua crescita: scopri subito come proteggere il tuo lavoro, il tuo nome e i tuoi contenuti.

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